FAQ

Le FAQ intendono essere d’aiuto soprattutto a coloro, in primo luogo gli studenti, che si sono accostati di recente alla Biblioteca e hanno scarsa dimestichezza con il suo funzionamento e i servizi erogati.

La pagina viene continuamente implementata, con l’obiettivo di dare risposte alle nuove esigenze che man mano possono emergere o per tener conto delle modificazioni che intervengono nell’ambito dei servizi.

Le FAQ sono organizzate per aree tematiche.

Emergenza Covid-19

Quali sono le regole da rispettare in Biblioteca durante l’emergenza Covid-19?

Per tutta la durata dell’emergenza Covid-19 occorre rispettare le seguenti regole: indossare la mascherina (di tipo chirurgico oppure ffp2); igienizzare le mani con l’apposita soluzione idroalcolica messa a disposizione.

E’ obbligatorio essere muniti della certificazione verde Covid-19 GREEN PASS.

Non è necessario prenotare, ma gli ingressi possono essere momentaneamente interdetti per evitare pericolosi affollamenti nelle sale.

Nel prendere appunti si suggerisce di utilizzare penne e fogli personali.

 

Informazioni generali sui servizi

Si può accedere in biblioteca e usufruire dei suoi servizi, come ad esempio le riproduzioni, anche se non si è iscritti all'Università Federico II?

Si. L’accesso alla Biblioteca e la fruizione dei servizi, sia in sede che in remoto, sono consentiti a tutte le persone che abbiano compiuto diciotto anni, senza alcuna restrizione di genere, nazionalità, etnia o religione.

Per l’utilizzo dei servizi: Orari e servizi. Ai servizi più importanti e alle norme che li regolano sono dedicate apposite pagine, dove vengono illustrati in modo dettagliato; ad esempio le riproduzioni a: servizio Riproduzioni.

 

Si possono effettuare donazioni di libri e documenti alla biblioteca?

I doni sono sempre molto graditi. Le donazioni possono essere di due tipi: dono di singoli testi o documenti e donazione di interi fondi.

Nel primo caso gli unici vincoli sono costituiti dall’argomento del libro (deve essere in linea con la tipologia del patrimonio bibliografico) e dalle condizioni fisiche (testi di norma non usati e in buono stato).

Per donazioni cospicue (grossi fondi, intere biblioteche, ecc.) occorre concordare con la Biblioteca le modalità di accettazione e di futuro utilizzo da parte degli utenti.

 

A chi chiedere aiuto quando si ha un problema o si cerca una informazione?

Si può raggiungere la Biblioteca in vari modi (ved. Contatti e footer di ogni pagina web). Suggeriamo tuttavia di far ricorso soprattutto alla mail postmaster@societanaturalistinapoli.it; utile in particolari circostanze anche la PEC postmaster@pec.societanaturalistinapoli.it.

 

La Biblioteca ha istituito il servizio di prestito? Come funziona?

Si, la biblioteca effettua il servizio di prestito. Di norma la durata del prestito è di 30 giorni e si possono tenere in prestito fino a 2 opere per un massimo di 4 volumi. Sono escluse dal prestito determinate categorie di testi. E’ tra l’altro possibile prenotare le opere che sono già in prestito. Per tutte le informazioni sul servizio: Prestito locale.