Corso di RILEVAMENTO GEOLOGICO-TECNICO – 6 CFU
Corso di Laurea Magistrale in Geoscienze per l'Ambiente, le Risorse e i Rischi Naturali
A.A. 2024/2025 – Primo semestre
Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR)
Docente: Pantaleone De Vita (
Il corso di Rilevamento geologico-tecnico è complementare a quello di Geologia Applicata all’Ingegneria Civile essendo finalizzato, mediante esperienze prevalentemente pratiche in campo ed in laboratorio, all’applicazione di tecniche di rilevamento geologico orientate alla ricostruzione di modelli geologico-tecnici da utilizzare nel campo della progettazione delle opere dell’Ingegneria Civile e della pianificazione territoriale.
Il corso guida all’acquisizione di basi concettuali e pratiche del rilevamento geologico applicato alla caratterizzazione tecnica dei differenti tipi di materiali geologici (terre, rocce lapidee, ammassi rocciosi e formazioni strutturalmente complesse), in differenti contesti geomorfologici, ed alla ricostruzione di modelli geologico-tecnici del sottosuolo. Tra le principali capacità di conoscenza e comprensione, il corso consente lo sviluppo dell’abilità all’osservazione ed alla descrizione delle caratteristiche geologico-tecniche dei materiali geologici, a differenti scale spaziali, mediante osservazioni e misure in campo nonché analisi cartografiche.
Sono sviluppate le capacità di analisi tridimensionale dei corpi geologici e delle proprietà geologico-tecniche ed idrogeologiche e gli effetti indotti sulla fattibilità di opere dell’Ingegneria Civile.
Tra le esperienze pratiche di campo, saranno effettuati il rilevamento geologico-tecnico di ammassi rocciosi in aree di cava e di formazioni strutturalmente complesse nonché la caratterizzazione di depositi superficiali in aree di frana.
Scheda di insegnamento: https://www.docenti.unina.it/pantaleone.devita/2024/P73/U0757