A Napoli l'8° Congresso Nazionale AIGA
Si tiene a Napoli, il 27 e il 28 giugno 2024, presso il Complesso monumentale dei Santi Marcellino e Festo, l'8° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale, presieduta da Domenico Calcaterra, ordinario di Geologia Applicata presso il DiSTAR, Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
L'evento, co-organizzato dal DiSTAR e dal DICEA, Dipartimento federiciano di Ingegneria Civile Edile e Ambientale, è punto di rifermento, con cadenza triennale, per lo stato dell'arte della ricerca e delle applicazioni nel campo della Geologia Applicata e Ambientale e vedrà la partecipazione di oltre 150 tra docenti, ricercatori, professionisti e personale della PA.
Il congresso si articolerà in più sessioni scientifiche riguardanti i principali temi d'interesse della Geologia Applicata ed Ambientale, nell'accezione più ampia del termine. Viste le peculiarità del territorio campano, di particolare interesse si ritengono le tematiche inerenti a: pericolosità e rischio da frana; subsidenza e sinkholes; pericolosità e rischio sismico; reperimento, gestione e protezione delle risorse idriche; reperimento e caratterizzazione dei materiali geologici da costruzione. Altri argomenti d'interesse sono inerenti alla dinamica fluviale e costiera, alla esplorazione e gestione delle risorse minerarie e geotermiche, alla caratterizzazione di terreni e rocce, alla modellazione geologico-tecnica per la realizzazione di opere di ingegneria civile.
Nei due giorni saranno presentati circa 120 contributi, una trentina dei quali sono stati accettati per la stampa su uno Special Issue dell'Italian Journal of Engineering Geology and Environment.
Nell'ambito del congresso è prevista una relazione ad invito, a cura dei professori Francesca Bozzano e Salvatore Martino di Sapienza Università di Roma, che porteranno ai congressisti le principali novità emergenti dallo spoke "Ground Instabilities", afferente al Partenariato Esteso RETURN, di cui l'ateneo federiciano è capofila.
Sabato 29, dopo i due giorni congressuali, si svolgerà un'escursione sull'isola d'Ischia, che toccherà i luoghi colpiti dalle frane del 26 novembre 2022 e dal terremoto del 21 agosto 2017. In virtù dei temi affrontati, pienamente rientranti nelle finalità del partenariato, RETURN ha inteso finanziare l'escursione sull'Isola Verde.
https://www.aiga2024.unina.it/https://www.aiga2024.unina.it/