Terremoti e tsunami: dove e perché

 

I terremoti e gli tsunami sono fenomeni naturali che possono causare disastri enormi. Negli ultimi decenni grandi passi in avanti sono stati fatti nella conoscenza di questi fenomeni, e se è pur vero che non si è ancora in grado di fare previsioni accurate riguardo ai tempi e all’intensità di tali eventi, le aree dove questi eventi si verificano con maggiore probabilità sono oggi ben note.

In occasione della Primavera della Scienza, i docenti DiSTAR Daniela Flocco, Ester Piegari e Iacopo #Selva vi aspettano il 22 aprile 2023, dalle ore 10:30 alle ore 15:00, presso Città della Scienza per mostrarvi attraverso l’ausilio di puzzle, video e Google Earth, le aree a maggiore pericolosità sismica e rischio tsunami in Italia e nel mondo.

Terremoti di diversa intensità potranno essere generati e misurati dai partecipanti utilizzando modelli analoghi con blocchi di legno e app per smartphone. Attraverso l’utilizzo di un dimostratore e supporto video, i partecipanti potranno infine vedere come si produce un maremoto e come si sviluppano le onde che possono produrre degli tsunami.

post earthquake tsunami

INTERACTIVE LAB
Lab1_Piano Terra Corporea
Durata: 30 minuti
Target: dagli 11 ai 18 anni
Per max 15 partecipanti
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 10:30; 11:30; 12:30; 15:00

logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map
 
 

Iscriviti alla newsletter