ECORD “School of Rock”
Scoprire il Pianeta attraverso l’esplorazione degli oceani
Napoli, 9-11 Febbraio 2024
La Commissione dell’International Ocean Discovery Program (IODP) Italia e l’European Consortium for Ocean Research Drilling (ECORD) hanno finanziato il corso di formazione “School of Rock” per docenti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia.
“School of Rock” è il frutto della collaborazione tra IODP-Italia, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse e il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Proposta unica di formazione nell’ambito delle Scienze della Terra, “School of Rock” ha offerto attività seminariali e laboratoriali con la partecipazione di scienziati coinvolti in missioni oceanografiche e, in esclusiva, la visita alla Joides Resolution, la più importante nave da esplorazione oceanografica della IODP.
Clicca qui per visionare il programma.
Il 14 febbraio 2024, Joides Resolution è salpata dal porto di Napoli per la 402a spedizione IODP nel Mar Tirreno e, grazie al lavoro del team internazionale di geoscienziati a bordo, ha raccolto nuovi dati per lo studio dei meccanismi di apertura di un bacino oceanico embrionale e dei processi responsabili della transizione continente-oceano.
Il 9 e il 10 febbraio 2024, 40 docenti provenienti da 15 regioni di Italia sono saliti a bordo della Joides Resolution per osservare da vicino la strumentazione utilizzata per le perforazioni, la preparazione delle carote e l’analisi dei campioni. Gli insegnanti hanno, inoltre, avuto la possibilità di incontrare gli scienziati geologi a bordo per scoprire come si trascorrono le giornate durante i mesi di spedizione.
I responsabili scientifici del corso di formazione sono stati: Claudia Lupi, Docente di Paleoclimatologia e Didattica delle Geoscienze dell’Università di Pavia e Specialista in Nannofossili Calcarei a bordo della Spedizione IODP 367 (South China Sea), Alessia Cicconi, Dirigente scolastico, Docente di Scienze e Dottore di ricerca in “Didattica delle Scienze della Terra”; Outreach and Education Officer (Ufficiale per divulgazione e relazioni con le scuole) della Spedizione IODP 367 (South China Sea) e Mariano Parente, Docente di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia dell’Università di Napoli Federico II, specialista in micropaleontologia, biostratigrafia e stratigrafia isotopica di successioni carbonatiche di mare basso.
Il comitato organizzativo ha visto la partecipazione di: Piergiulio Cappelletti, David Iacopini, Mariano Parente, Ester Piegari del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli Federico II, Claudia Lupi e Alessia Cicconi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, Ilaria Mazzini e Paola Vannucchi della Commissione IODP-Italia.
La scuola ha inoltre beneficiato del patrocinio della Società Geologica Italiana (SGI), del Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Progetto Nazionale di Geologia e dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).