Corso di Laurea Magistrale in
Geologia e Geologia Applicata
PERCHÉ ISCRIVERSI
Per conoscere l’evoluzione del territorio: il geologo è l’unica figura professionale che conosce come cambia il territorio e i meccanismi che ne controllano l’evoluzione.
Per prevenire i rischi: il geologo ha competenze professionali per monitorare il territorio e gestire la pericolosità idrogeologica, sismica e vulcanica.
Per usare e salvaguardare le risorse idriche e minerarie: il geologo conosce metodi di esplorazione del sottosuolo ed indica come utilizzare le risorse in modo ecosostenibile.
Per progettare le opere civili: la legislazione prevede la figura del geologo professionista nella progettazione delle costruzioni di opere dell’ingegneria civile.
Per valorizzare l’ambiente: il geologo unisce l’amore per il proprio territorio e per la natura con la curiosità scientifica, trasformando le sue passioni in competenze professionali.
Per percorrere nuove strade di ricerca: la Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Applicata apre le porte alla ricerca in tutti gli ambiti delle Scienze della Terra.
REQUISITI PER L’ACCESSO ED AMMISSIONE AL CORSO
Sono ammessi senza debito formativo alla Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Applicata gli studenti in possesso della laurea triennale in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Studenti in possesso di lauree diverse potranno essere ammessi, previa approvazione della Commissione per il Coordinamento Didattico che determina l'eventuale opportunità di un percorso formativo individuale valutando l'adeguatezza del curriculum del candidato rispetto ai contenuti degli insegnamenti previsti sia nella Laurea in Scienze Geologiche sia nella Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Applicata.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Applicata si pone come obiettivo quello di formare una figura professionale che abbia:
- una solida preparazione nei principali settori delle Scienze della Terra
- una visione globale dei problemi che riguardano la gestione del territorio e degli strumenti per operare su di esso
- flessibilità e capacità critica per applicare metodi di indagine geologica, geofisica e geochimica e tecnologie tradizionali e innovative a problemi ambientali e ai rischi naturali. Una specificità del percorso formativo è quella di affiancare alle lezioni teoriche numerose ed articolate attività di campo, attività di laboratorio dedicate all'applicazione di metodologie sperimentali e tirocini formativi presso aziende, enti di ricerca e studi professionali, nonché soggiorni presso altre università italiane ed estere.
PERCORSO FORMATIVO
4 Insegnamenti comuni: 36 CFU
4 Insegnamenti curriculari: 24 CFU
Tutti gli insegnamenti devono essere scelti da uno dei seguenti percorsi:
PERCORSO 1
PERCORSO 2
PERCORSO 3
PERCORSO 4
OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
I laureati del corso di laurea magistrale in Geologia e Geologia Applicata trovano sbocchi professionali nei seguenti ambiti: cartografia geologica, telerilevamento e gestione di sistemi informativi territoriali, redazione di
piani per l'urbanistica, il territorio, l'ambiente e le georisorse, analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici, idrogeologici e ambientali, analisi, recupero e gestione di siti degradati e siti estrattivi dismessi, studi per la valutazione dell'impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica, indagini geognostiche e geofisiche per l'esplorazione del sottosuolo, studi geologici applicati all'ingegneria e alla pericolosità ambientale, reperimento, valutazione e gestione delle risorse idriche e dei geomateriali d'interesse industriale e commerciale, analisi e gestione dei fenomeni d'inquinamento e dei rischi conseguenti, valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali, analisi e certificazione dei materiali geologici.
PROSECUZIONE DEGLI STUDI
I laureati magistrali in Geologia e Geologia Applicata possono accedere, previa prova di ammissione per titoli ed esami, alla formazione di III livello post-lauream: Dottorati di Ricerca, Master di II livello, Scuole di specializzazione, Corsi di perfezionamento, in ambito nazionale ed europeo.
La sede delle attività didattiche e scientifiche è nel Complesso Universitario di Monte S. Angelo
Via Cintia, Napoli
Collegamenti
- In auto: uscita della tangenziale di Fuorigrotta
- Linee su rotaia
- Metropolitana Linea 2 (stazione Campi Flegrei)
- Circumflegrea (stazione Mostra)
- Autolinee
- Piazzale Tecchio-MSA: 615; 180; R6
- Piazza Leonardo (Vomero)-MSA: C33
- Sono anche attivi diversi collegamenti con autobus privati provenienti dalla provincia di Napoli e da altre province campane.
Servizi
Punto Adisu | Centro Sinapsi | Mense | Bar
Servizio copiatura | Bancomat