PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI
Metodologie per la valutazione puntuale del rischio idrogeologico in aree fortemente antropizzate e strumenti per le strategie di sviluppo regionale. Applicazione al caso studio del “Corridoio Infrastrutturale Strategico” (CIS) di livello regionale (Tratto autostradale Salerno-Cava de’ Tirreni - A3 Napoli – Salerno e delle altre infrastrutture viarie a valle della stessa) - CIS_2020.
POR Campania FSE 2014-2020 – Regione Campania
Referente: Prof. Domenico Calcaterra
Ammontare del finanziamento: € 70000
Data di inizio-fine del progetto: Dicembre 2019 (8 mesi, prorogati)
Prof. Vincenzo Allocca, Prof. Pantaleone De Vita, Dott. Diego Di Martire, Dott. Luigi Guerriero, Prof. Alessandro Iannace, Prof. Giacomo Russo, Dott. Enza Vitale, Prof. Stefano Vitale.
Comitato Universitario Regionale (CUR),Università di Napoli Parthenope (capofila), Università di Salerno (capofila), Università del Sannio, Università Suor Orsola Benincasa, Università di Napoli L’Orientale, Università della Campania Luigi Vanvitelli
Il progetto persegue gli obiettivi generali della creazione di un modello di valutazione, gestione e monitoraggio di aree particolarmente critiche in termini di rischio da frana e da alluvioni, caratterizzate dalla compresenza di infrastrutture di trasporto multiple concentrate in ambiti urbani ad alta valenza socio-economica. A tale scopo, il progetto è incentrato sull’intorno territoriale del tratto autostradale Salerno-Cava de’ Tirreni - A3 Napoli – Salerno e delle altre infrastrutture lineari poste a valle della stessa.