Forme del paesaggio

Docenti responsabili:
Prof. Alessandra Ascione – Prof. Ettore Valente


Obiettivo formativo

L’attività ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di osservazione del paesaggio geologico nel suo insieme, e delle singole forme che lo compongono, nonché di fornire le conoscenze utili a comprendere come i diversi paesaggi si sono evoluti e ancora si evolvono per l’azione dei fenomeni del modellamento erosionale.

Presentazione attività

L’attività consisterà in una presentazione delle diverse tipologie di paesaggi caratteristici della regione, ad es., paesaggi montani, collinari, costieri, delle valli fluviali, carsici e vulcanici, discutendo, in termini generali, quali fenomeni (ovvero, processi geomorfici) hanno contribuito alla loro formazione. Quindi, si terranno lezioni e attività laboratoriali tematiche dedicate a fornire, a partire da rappresentazioni di paesaggi della regione, gli elementi utili ad osservare e decifrare le singole forme (ad es., versanti montuosi, forme carsiche, forme vulcaniche, falesie costiere, ambienti di spiaggia) che compongono ciascun paesaggio, discutendo per ciascuna tipologia di forme i fenomeni erosionali che sono stati responsabili del loro modellamento e i possibili scenari futuri (ad es., franosità, erosione costiera, ecc.).


  
 

Attività laboratoriale

L’attività di laboratorio consisterà nell’osservazione e “lettura”, in chiave geologico-geomorfologica, di immagini fotografiche, carte topografiche, modelli digitali del suolo e immagini da satellite di paesaggi caratteristici di diversi ambienti geologici e geografici della regione. In particolare, saranno forniti elementi utili alla lettura di carte topografiche; per l’osservazione 3d del suolo si utilizzeranno immagini satellitari (ad es. GoogleEarth) e stereoscopi per la visione di foto riprese da aereo; verranno mostrati esempi del possibile utilizzo, tramite software dedicati, di modelli digitali del suolo.

 

Verifica di apprendimento

La verifica finale consisterà in un test nel quale sarà richiesto di commentare, dal punto di vista geomorfologico, immagini di paesaggi della regione e di singole forme del paesaggio.
 
logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map
 
 

Iscriviti alla newsletter