Geologia della regione Campania
Docenti responsabili:
Prof. Stefano Vitale - Prof. Luigi Ferranti
Prof. Stefano Vitale - Prof. Luigi Ferranti
Obiettivo Formativo
Agli studenti saranno fornite descrizioni di sintesi delle principali unità stratigrafiche dell’Appennino Meridionale affioranti nella regione Campania e una schematizzazione dei meccanismi di formazione delle principali catene montuose, delle piane e dei principali complessi vulcanici. Saranno gettate le basi per il riconoscimento delle rocce più rappresentative del territorio e per la lettura di una carta geologica.
Presentazione attività
Un’attività seminariale (circa 1 ora), condotta da un Docente dell'Università, è prevista per illustrare la geologia dell’Appennino meridionale e la sua geometria in profondità. Inoltre, sarà spiegato per grossi capi la classificazione delle rocce e i principali fossili e minerali riconoscibili ad occhio nudo o con l’uso di una lentina nelle rocce sedimentarie e ignee presenti nel laboratorio.
Attività Laboratoriale
L’attività laboratoriale prevista (circa 3 ore) consiste nel riconoscimento pratico delle principali litologie presenti nel territorio campano, dalle rocce vulcaniche dei Campi Flegrei e Vesuvio, alle rocce sedimentarie dei massicci carbonatici e alle rocce bacinali dei settori beneventano, avellinese e cilentano. Saranno riconosciuti i principali fossili presenti nelle rocce sedimentarie e i minerali costituenti le rocce vulcaniche. Esercitazioni sulla lettura di carte geologiche in ambiente vulcanico e di catena. Saranno visionati profili sismici profondi e dati di pozzo per ricostruire la struttura profonda della regione.
Verifica di apprendimento
Al termine dell’attività laboratoriale verrà somministrato un test per la valutazione degli apprendimenti relativi all’attività svolta.