Diffrattometria ai raggi X
il DiSTAR è dotato di un laboratorio di diffrattometria ai raggi X all'avanguardia, nel quale sono confluite le attrezzature acquisite nel corso degli ultimi 15 anni e le strumentazioni già presenti presso il Dipartimento. Si è in questo modo creata una struttura in grado di offrire ad una utenza molto ampia (produttori, progettisti, utilizzatori, geologi professionisti) la possibilità di far eseguire una diagnostica completa per la caratterizzazione di materiali geologici e di lapidei ornamentali.
il Laboratorio ha inoltre ottenuto la validazione a svolgere attività analitiche relativamente alle metodiche (DRX) nella determinazione quantitativa delle fibre di amianto, rientrando tra i laboratori accreditati dal Ministero della Salute (Centro Controllo Malattie) per il “Progetto amianto” (D.M. 14 Maggio 1996).
Rispettivamente: Diffrattometro Panalytical X’Pert Pro e Bruker D2 Phaser 2nd gen
Rispettivamente: Diffrattometro Seifert MZVI – GE e Panalytical Empyrean
Attività svolte:
Analisi XRPD (diffrazione di raggi X su polveri) di minerali, rocce, reperti archeologici e materiali vari, sia naturali che sintetici. Attraverso tali ali analisi, si fornisce sia una interpretazione qualitativa delle fasi presenti, sia una valutazione quantitativa tramite metodo Rietveld. Tra i campioni indagati, si hanno in prevalenza silicati e non silicati di diverse provenienze geologiche, campioni da giacimenti metalliferi di varie aree del mondo, materiali metallici e litoidi per studi mineralogici di tipo archeometrico.