Osservatorio Meteorologico 
RADRL: Prof. Nicola Scafetta 
Preposto: Dott. Raffaele Viola
 

Ricercatori strutturati afferenti alla tematica di ricerca:  Prof. Nicola Scafetta, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Collaboratori esterni: Prof. Adriano Mazzarella, Ing. Alberto Fortelli

 

L’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Napoli Federico II è annesso al Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse e ha sede storica a Napoli centro, in Largo S. Marcellino,10, la precedente sede del DiSTAR. Fu istituito con decreto dittatoriale di Giuseppe Garibaldi, il 29 ottobre 1860, su richiesta del Prof. Luigi Palmieri, titolare della prima cattedra di Meteorologia nell’Italia unita. L’Osservatorio Meteorologico di S. Marcellino rappresenta, perciò, la massima istituzione per quanto riguarda la conoscenza delle vicende meteorologiche della città di Napoli. I dati meteo sono attualmente rilevati da tre centraline automatiche site sulla torretta dell’edificio di S. Marcellino (lat. 40°50’ 48” N; long. 14°15’31” E; quota 50 m slm). Le stazioni gestiscono i seguenti sensori meteo: temperatura dell’aria (°C); pressione atmosferica (hPa) (normalizzata a livello del mare); umidità relativa (%); velocità del vento (m/s); direzione del vento (°Nord); precipitazione (mm); radiazione solare globale e diretta (W/m2); indice UV (0-11).
L’Osservatorio Meteorologico con la sua sede storica arricchita da una sezione museale fornisce un valore aggiunto e didattico per i corsi di Meteorologia, Climatologia ed Oceanografia tenuti dal Prof. Nicola Scafetta, alla Ricerca e ad attività Conto Terzi.
Viene pubblicato ogni anno un Bollettino Meteorologico sul Rendiconto dell’Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli

logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map
 
 

Iscriviti alla newsletter