Microscopia Ottica 1
RADRL:  Prof. Lorenzo Fedele
Preposto: Dr. Vincenza Guarino
Stanza: L1 4-60
 

Il laboratorio di Microscopia Ottica 1 è equipaggiato di strumentazioni per l’osservazione e l’acquisizione di immagini e video attraverso l’utilizzo sia di un microscopio polarizzatore in luce trasmessa che di uno stereomicroscopio, ed è rivolto allo studio di qualsiasi materiale naturale ed artificiale.

L’osservazione e la successiva acquisizione, con la scelta di una opportuna scala di riferimento, possono essere effettuate su sezioni sottili, su sezioni stratigrafiche, su piccoli frammenti, e su separati di minerali o vetro.

Il laboratorio è dotato anche di un microscopio a luce riflessa, utile per l’osservazione in sezione sottile di minerali quali ossidi e solfuri, e minerali nativi come l’oro e il rame.

Il laboratorio è inoltre dotato di un programma per l’analisi modale, utile per elaborare stime quantitative dei costituenti caratterizzanti i materiali che si vogliono esaminare, e di uno scanner Canon, con PC e software dedicato, che può essere utilizzato per scansionare sezioni sottili.

 

Strumentazioni

 

N.1 Microscopio Polarizzatore OPTIKA B-600 POL, con supporto per alloggiare la fotocamera ZEISS

Microscopio Polarizzatore OPTIKA B-600 POL
 

N.1 Microscopio Polarizzatore OPTIKA B-600 POL-I, per osservazioni in luce polarizzata e in luce riflessa con supporto per alloggiare la fotocamera ZEISS.

Microscopio Polarizzatore OPTIKA B-600 POL-I,
 

N.1 Microscopio Polarizzatore LEITZ Laborlux 12 POL

Foto 04
 

N.1 Stereomicroscopio LEICA S8AP0 con supporto per alloggiare la fotocamera ZEISS

Foto 05
 

N.1 Fotocamera ZEISS Axiocam 105 color. Computer ASUS con il software ZEN 2.3 (blue edition) [@ Carl Zeiss Microscopy GMbH, 2011] che consente l’acquisizione e l’elaborazione di immagini attraverso l’utilizzo della fotocamera ZEISS

 fotocamera ZEISS Axiocam 105 color
 

Computer con Programma LEICA per Analisi Modale attraverso il software Leica QWin

Computer con Programma LEICA per Analisi Modale
 

Scanner Canon, con PC e software dedicato, per scansionare sezioni sottili

Scanner Canon
logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map
 
 

Iscriviti alla newsletter