Microscopia Ottica 1
Il laboratorio di Microscopia Ottica 1 è equipaggiato di strumentazioni per l’osservazione e l’acquisizione di immagini e video attraverso l’utilizzo sia di un microscopio polarizzatore in luce trasmessa che di uno stereomicroscopio, ed è rivolto allo studio di qualsiasi materiale naturale ed artificiale.
L’osservazione e la successiva acquisizione, con la scelta di una opportuna scala di riferimento, possono essere effettuate su sezioni sottili, su sezioni stratigrafiche, su piccoli frammenti, e su separati di minerali o vetro.
Il laboratorio è dotato anche di un microscopio a luce riflessa, utile per l’osservazione in sezione sottile di minerali quali ossidi e solfuri, e minerali nativi come l’oro e il rame.
Il laboratorio è inoltre dotato di un programma per l’analisi modale, utile per elaborare stime quantitative dei costituenti caratterizzanti i materiali che si vogliono esaminare, e di uno scanner Canon, con PC e software dedicato, che può essere utilizzato per scansionare sezioni sottili.