FT-IR
RADRL: Dr. Francesco Izzo
Preposto: Sig.ra Lisa Maria Francese
Stanza : L1 4.LAB.57

Attività svolte:

La spettroscopia infrarossa in Trasformata di Fourier (FT-IR) permette l’identificazione e la caratterizzazione di sostanze sia organiche che inorganiche tra cui rocce, minerali, biominerali, malte, calcestruzzi, ceramiche, polveri, vetri, amianti, pigmenti, coloranti, oli, cere, resine, proteine, farmaci, idrocarburi e derivati funzionali.

Il Laboratorio FT-IR rientra tra i laboratori accreditati dal Ministero della Salute (Centro Controllo Malattie) per il “Progetto amianto” (D.M. 14 Maggio 1996) per la determinazione qualitativa di fibre di amianto in campioni massivi.

Attrezzature:

Il Laboratorio FT-IR dispone di uno Spettrofotometro FT-IR Thermo Nicolet 5700 connesso a un microscopio Continuum.

Lo spettrofotometro Nicolet 5700 FT-IR offre una vasta gamma di opzioni di campionamento, rendendolo potente e versatile per qualsiasi applicazione. Il Nicolet 5700 è dotato di numerosi controlli interni per la diagnostica ed è gestito mediante la suite software Omnic. Lo spettrofotometro può essere collegato al microscopio Continuum per l’osservazione diretta dei campioni da analizzare. Il microscopio Continuum permette un rapido screening rapido del campione ed un’acquisizione in tempo reale del punto osservato.

ftir1

 

Spettrofotometro FT-IR Thermo Nicolet 5700

Lo spettrometro Nicolet 5700 FT-IR ha la possibilità di eseguire sia misure di ricerca che analisi di routine. Attualmente rappresenta uno degli standard per alte prestazioni e offre una vasta gamma di opzioni di campionamento, rendendolo potente e versatile un qualsiasi laboratorio. Il Nicolet 5700 è dotato di numerosi controlli interni per la diagnostica,  quali il filtro di controllo, polarizzatori, specchi per applicazioni specifiche realizzabili attraverso la suite software Omnic . Il Nicolet 5700 può eseguire scansioni rapide e misure del livello di bassa luminosità per una corretta scelta dei componenti.

Microscopio Continuum 

Il microscopio IR Nicolet Continuum offre la particolarità di consentire l'osservazione visiva dei campioni microscopici e la loro caratterizzazione dei costituenti chimici. E’ dotato di una ottica di compensazione IR unica, per garantire la perfetta corrispondenza tra i fasci (beam) visibile ed IR. Possiede una apertura a Doppio Reflex, unico ed automatizzato, in grado di fornire spettri di risposta limitata, mascherando sia l'immagine post-campionatura prima e con un gruppo di apertura dopo. Dotata di estrema flessibilità di campionamento, potendo usare le tecniche in trasmissione, riflessione, e micro-ATR.

La combinazione delle Truview Optics, con la modalità di anteprima raccolta spettrale, permette di: acquisizione e visualizzare simultaneamente dello spettro del campione e lo screening rapido del campione con la visualizzazione spettrale in tempo reale 

logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map
 
 

Iscriviti alla newsletter