Spettrofotometria ad Assorbimento Atomico e Cromatografia Ionica
RADRL: Prof. Vincenzo Morra
Preposto: Sig. Vincenzo Monetti
Stanza: L1. 4-56

 Attività svolte:

Analisi geochimiche qualitative e quantitative di campioni geologici (rocce, minerali ed acque naturali, termali, sotterranee e marine). Nel laboratorio vengono eseguite analisi nell’ambito di progetti di ricerca del Dipartimento, prestazioni conto terzi e convenzioni. 

Attrezzature presenti:

spettrofotometro ad assorbimento atomico Perkin-Elmer 2100
Cromatografo Ionico Dionex DX 100
Cromatografo Ionico Dionex DX 120
Fotocolorimetro secomam S.500
Burette digitali Brand
misuratori di conducibilità
misuratori di PH
termometro digitale

 Assorbimento Atomico Perkin-Elmer 2100

La tecnica dell'assorbimento Atomico consiste nella misura della concentrazione di un elemento sulla base della capacità di questo di assorbire, allo stato atomico, luce di frequenza caratteristica. Valgono le leggi della spettrofotometria di assorbimento: l'assorbimento è cioè proporzionale alla concentrazione dell'elemento nel campione da analizzare. Normalmente l'atomizzazione avviene tramite una fiamma che riscalda il campione fino ad una temperatura intorno ai 2000 °K

 spettro1

spettro2

Cromatografo Ionico Dionex 120 e Dionex 100

Il metodo si basa sulla separazione cromatografica dei cationi ed Anioni mediante colonne a scambio cationico o anionico. I singoli analiti vengono eluiti in tempi successivi e determinati da un rivelatore conduttometrico previa soppressione chimica o elettrochimica delle conducibilità elettrica dell'eluente. Dall'integrazione delle aree dei singoli picchi cromatografici si ricavano le concentrazioni mediante confronto con curve di calibrazione ottenute iniettando, soluzioni a concentrazioni note comprese nel campo di indagine analitica.

spettro3

spettro4

spettro5

logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map
 
 

Iscriviti alla newsletter