Laboratorio V_ModeL – Virtual MODEling Laboratory
Il Laboratorio V_ModeL– Virtual MODEling Laboratory- attraverso un approccio interdisciplinare esegue attività di modellazione logica, digitalizzazione 3D, post processing, analisi e visualizzazione dei dati, relativi a contesti geologici, aree sommerse, architetture, beni culturali, siti archeologici, reperti e campioni di ogni forma e dimensione. V_ModeL attraverso un uso combinato delle più innovative tecnologie per il rilievo tridimensionale e software dedicati sviluppa procedure di digitalizzazione, modellazione, gestione e rappresentazione di dati spaziali per la definizione di ecosistemi virtuali e supporto dello studio di ambienti reali mediante artefatti digitali interoperabili.
Il laboratorio è attivo nei seguenti progetti di ricerca:
- Progetto Hattusa - Turchia. Missione Archeologica di Cooperazione ad Hattusa. DAI (Deutsches Archäologisches Institut) di Istanbul - Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia. Progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
- Marzamemi Maritime Heritage Project. Missione Archeologica Subacquea - Relitto Della Basilica Bizantina e delle tonnare delle Sicilia sud-occidentale - Marzamemi (Sr). In collaborazione con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, la Stanford University (USA – Palo Alto, California), la Brock University (Canada - St. Catharines, Ontario).
- Progetto e sviluppo di una infrastruttura tecnologica per la gestione e visualizzazione di dati geospaziali finalizzati al monitoraggio e allo studio delle condizioni geostrutturali delle cavità del sito archeologico di Cuma. In collaborazione con la Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale, Ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma il 24 agosto 2016, Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
- Progetto per lo studio e il monitoraggio del sistema idrogeologico dell’isola di Vivara - Rilievo tridimensionale e sviluppo di piattaforma GIS. In collaborazione con la Riserva Naturale Statale “Isola di Vivara”.
Collaborazioni attive con altre Istituzioni:
- Università di Cambridge, Dipartimento di Storia dell'Arte
- Università del Minho (Braga, Portogallo), Lab2PT - Laboratorio di Paesaggio, Patrimonio e Territorio - Scuola di Architettura, Arte e Design - Istituto di Scienze Sociali - Dipartimenti di Storia e Geografia
- Università di Tarragona Rovira i Virgili, Dipartimento di Storia e Storia dell'Arte
- Università di Barcellona, Facoltà di Filosofia e di Geografia e Storia, Institut de Recerca en Cultures Medievals (IRCVM)
- Università di Creta, Scuola di Filosofia, Dipartimento di Storia e Archeologia
- CNR ISPC - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
- Parco Archeologico di Sibari
- Università di Padova, ICEA - Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale
- Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, delle Territorio e delle Costruzioni
- Università di Roma Sapienza, Dipartimento di Scienze dell'Antichità – Laboratorio di Analisi Tecnologica e Funzionale dei Manufatti Preistorici e Protostorici
- Museo Archeologico della Città di Mondragone, Virtual Museum
- CESN - Centro Europeo di Studi Normanni di Ariano Irpino
- Museo Civico di Procida "Sebastiano Tusa"
- Biogeo, Museo di Storia della Terra e della Vita, Biogem (Biologia e genetica molecolare)
Servizi:
- Digitalizzazione tridimensionale
- Rilievi topografici GPS
- Elaborazione nuvole di punti
- Generazione modelli mesh
- Reverse engineering
- Rappresentazione dati geometrici:
1. GIS
2. .Modellazione parametrica
3. Exhibit design - Data Analysis
- Data visualization
Elenco delle tecnologie:
Laser scanner a tempo di volo Riegl VZ400
Stazione totale Leica TS16
Sistemi GPS
Drone DJI Matrice 300 RTK dotato di LiDAR e termocamera
Drone Autel Evo Pro RTK
Drone DJI mini 3 pro
Nikon D750
GoPro Hero 10 Black Edition
Sistema prototipale stereo-fotogrammetrico per rilievi subacquei
Scanner a luce strutturata Artec Eva
Black Box