Riproduzioni

E' consentita liberamente a tutti la riproduzione del materiale bibliografico e archivistico sia per motivi di studio che per scopi editoriali o commerciali, con speciali esenzioni previste per i soci della Società.

Per qualsiasi operazione o richiesta, gli utenti sono tenuti a compilare debitamente i moduli disponibili presso la Biblioteca.

Scarica il Modulo di Autorizzazione alla Riproduzione


Riproduzioni per motivi di studio

La riproduzione dei beni bibliografici e archivistici avviene in applicazione dell’art. 108 del Codice dei beni culturali (L. n. 42/2004), come attualmente modificato.

E’ pertanto consentito ai privati, per uso personale o per motivi di studio, e ai soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione, purché attuate senza scopo di lucro, di eseguire riproduzioni mediante mezzi propri senza il pagamento di alcun canone.

La libera riproduzione si attua esclusivamente nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (Legge n. 633/1941 e successive modificazioni). Le opere coperte da tali diritti possono essere quindi riprodotte esclusivamente nei limiti previsti dalla legge.

Inoltre i mezzi e le modalità di riproduzione devono essere tali (smartphone, tablet, macchina fotografica, scanner portatile, ecc.) da non comportare alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né l’uso di stativi o treppiedi.

Sono esclusi dalla riproduzione i volumi e i documenti in condizioni fisiche precarie o che rischierebbero di essere in qualsiasi modo deteriorati.

In via eccezionale la Biblioteca può effettuare fotocopie o la riproduzione digitale, anche ad alta risoluzione, a beneficio degli utenti, utilizzando apparecchiature proprie o fornitori del servizio da essa individuati. In questi casi non si può superare il numero di 30 riproduzioni a richiesta.

I richiedenti sono tenuti al rimborso anticipato delle spese da sostenere.


Riproduzioni per scopi editoriali o commerciali

Le richieste di riproduzione integrale o parziale a scopo editoriale o commerciale — nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore, nonché del Codice dei beni culturali (L. n. 42/2004) — si inoltrano, per l’autorizzazione, alla Presidenza della Società dei Naturalisti in Napoli con cui vengono concordati modi e forme delle riproduzioni, nonché le tariffe e i corrispettivi a copertura dei diritti.

Nella richiesta va sempre espressamente dichiarato che:

  • il materiale riprodotto non verrà usato per motivi diversi da quelli specificati nella richiesta stessa;
  • sui prodotti realizzati si indicherà che la riproduzione è da originale della Biblioteca della Società dei Naturalisti in Napoli.

Esenzioni

I soci della Società dei Naturalisti in Napoli sono esentati dal pagamento degli oneri dovuti alla Società a copertura dei diritti per le riproduzioni a scopo editoriale e sono tenuti esclusivamente al rimborso delle spese vive di riproduzione.

Di identica esenzione beneficiano Enti, Istituti e Soggetti privati e pubblici con i quali la Società dei Naturalisti in Napoli abbia vigenti accordi formali di collaborazione mediante convenzioni o strumenti analoghi.

E’ fatta sempre salva altresì l’osservanza delle norme previste dalla Legge n. 633/1941 e successive modificazioni e integrazioni in materia di protezione di diritti d’autore e diritti connessi.