Siti specialistici

Pagina di rinvio a siti specialistici di vario carattere scientifico e tipologia amministrativa. 

Nature

Nature è una delle più antiche e importanti riviste scientifiche esistenti, sicuramente tra le più lette. Insieme ad altri mensili quali Science e Proceedings of the National Academy of Sciences, rimane uno dei pochi giornali che pubblica ancora articoli originali in svariati campi scientifici.
E’ possibile sottoscrivere un abbonamento che dà diritto alla copia cartacea e digitale.

InNatura

E’ una delle riviste naturalistiche più lette, nata dalla passione per l’esplorazione dell’ambiente naturale, la sua conoscenza e la sua tutela.
Il sito comprende anche articoli gratuiti ed offre la possibilità di abbonarsi alla rivista e ricevere la copia digitale.

The World Heritage Convention

La Convenzione del Patrimonio Mondiale è uno degli strumenti internazionali di maggior successo per riconoscere i luoghi naturali più eccezionali del mondo, caratterizzati dalla loro biodiversità, ecosistemi, geologia o fenomeni naturali.

Sul sito è disponibile per l’acquisto o il download un’ampia gamma di libri, manuali e relazioni sul patrimonio mondiale per adulti e giovani, in diverse lingue.
E’ possibile scaricare o stampare gratuitamente un kit di informazioni generali sul patrimonio mondiale, opuscoli e materiali in inglese, francese o spagnolo, ma anche ricevere un kit di informazioni generali o altro materiale, inviando il proprio nome, indirizzo e preferenza di lingua.

COL - Catalogue of Life

Originato dagli studi di Frank Bisby e altri colleghi dell’Università di Reading, costituisce un catalogo onnicomprensivo di tutte le specie di organismi viventi sulla terra.

Oggi, Catalog of Life (COL), giunto al ventesimo anno di vita, è frutto di una collaborazione tra tassonomisti e informatici di tutto il mondo.
Si rivolge a un pubblico vasto e variegato: ricercatori, responsabili politici, gestori ambientali e un pubblico più ampio, fornendo un elenco coerente e aggiornato di tutte le specie conosciute del mondo.

BHL - Biodiversity Heritage Library

E’ un consorzio mondiale di biblioteche specializzate in botanica e storia naturale che collaborano nella digitalizzazione della letteratura di storia naturale da loro posseduta e la rendono disponibile ad accesso aperto, offrendo inoltre una serie di strumenti e servizi per supportare l’uso e il riutilizzo di collezioni e dati.

Parks.it Il Portale dei parchi italiani

Nato nel 1995 è un portale di informazione sulle aree protette italiane, fornita direttamente da Federparchi, Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Assessorati di numerose Regioni e dalla quasi totalità degli Enti gestori di Aree Protette.

EOL Encyclopedia of Life

E’ una enciclopedia online, libera, collaborativa, destinata a documentare tutte le 1,9 milioni di specie viventi conosciute dalla scienza. Viene compilata da database esistenti e da contributi di esperti e non esperti di tutto il mondo.

Understanding Evolution

Il sito web della Berkeley University offre una gran quantità di risorse, notizie e lezioni per insegnare l’evoluzione.

Le lezioni forniscono adeguati aiuti per gli studenti di qualsiasi livello. La sezione “Evo 101” offre un'ampia panoramica degli studi scientifici  le delle molteplici prove che sostengono la teoria dell'evoluzione.

Plants of the World Online

E’ un database pubblicato dai Royal Botanic Garden, Kew. L’obiettivo del sito è consentire agli utenti di accedere alle informazioni su tutte le piante da seme conosciute al mondo fino ai tempi odierni.

Science Writers in Italy

L'associazione si prefigge lo scopo di riunire professionisti del giornalismo scientifico, della comunicazione e della divulgazione scientifica e tutte le professionalità che si sentono affini.

Geolsoc - The Geological Society

The Geological Society è un’associazione scientifica del Regno Unito che ha come scopi lo studio della struttura della Terra, la comprensione e la consapevolezza delle scienze della Terra e quello di promuovere l’eccellenza professionale e gli standard etici del lavoro degli scienziati per il bene pubblico.
E’ la più antica società di geologia del mondo e quella che conta più membri.