OPAC di biblioteche italiane

SBN - Servizio bibliotecario nazionale

L'OPAC di SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è il più imponete catalogo collettivo di biblioteche italiane. Consente l’accesso a poco meno di 20.000.000 di notizie bibliografiche, corredate da circa 108.000.000 di localizzazioni. Il catalogo è implementato dalla più articolata rete di biblioteche italiane che si occupa anche di una serie di servizi agli utenti. Vi aderiscono attualmente all’incirca 6.500 biblioteche operanti in diversi settori disciplinari e di varia provenienza amministrativa: statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, ecc. In SBN confluiscono anche risorse multimediali (file audio, musica a stampa, ecc.)

Il catalogo è consultabile da qualsiasi utente. Questi possono, tra l’altro, anche iscriversi al sito dell’OPAC, avendo a disposizione un’area dedicata alle proprie ricerche e al proprio profilo. Le ricerche all’interno del catalogo di OPAC SBN possono avvenire in diverse modalità: ricerca libera o cerca nel catalogo (dove l’utente, ad esempio, può compilare un campo a scelta tra autore o titolo); ricerca avanzata.

All’interno di quest’ultima la ricerca può diventare anche estremamente raffinata. L’utente può infatti utilizzare diversi filtri (data, lingua di pubblicazione, ecc.), oppure combinare i differenti operatori booleani (and, or, ecc.); esiste inoltre la possibilità di effettuare la ricerca per particolari tipi di documenti:

  • libro antico (comprende pubblicazioni monografiche a partire dal XV secolo fino al 1830);
  • libro moderno (comprende pubblicazioni monografiche che vanno dal 1831 e pubblicazioni periodiche senza un limite di data);
  • grafica;
  • cartografia;
  • audiovisivi;
  • musica (comprendente musica manoscritta o a stampa, libretti dal XV al XXI secolo e registrazioni sonore).

Il risultato della ricerca compare come un elenco sintetico con informazioni che possono essere a loro volta approfondite. Ad esempio, in caso di un risultato troppo vasto o generico, le ricerche possono essere affinate tramite la selezione di ulteriori filtri. 

SBN: OPAC dei Poli in Campania

L’OPAC SBN si basa su un’architettura a stella, composta da un Indice centrale e da oltre 100 Poli locali, distribuiti sull’intera penisola. In Campania sono presenti due Poli.

Polo della Regione Campania

Il catalogo online del Polo SBN CAM è un OPAC predisposto per una ricerca ad ampio spettro, e con un elevato numero di chiavi d’accesso ai documenti. Offre la possibilità di interrogare la banca dati del Polo e di reperire tutte le informazioni bibliografiche con i rispettivi dati gestionali inerenti le notizie catalogate in SBN da tutte le biblioteche afferenti al POLO.

Il sistema mette a disposizione degli utenti svariate possibilità di ricerca (ricerca semplice, avanzata, esperta…), fornendo risultati più o meno restrittivi a seconda del numero di canali valorizzati

In ognuna delle maschere è presente un gruppo di campi di ricerca che, oltre ai canali più comuni (titolo, autore, etc.), include appositi filtri per restringere il numero di risultati della ricerca (es. anno di pubblicazione, etc.).

Il sistema mette anche a disposizione degli utenti dei canali di ricerca specializzati per tipo di materiale (libro moderno, libro antico, musica, grafica, cartografia…).

In ognuna delle maschere è presente un gruppo di campi di ricerca che, oltre ai canali più comuni (titolo, autore, etc.), include canali di ricerca di interesse specifico (p.es. collezione, marca, impronta, incipit, etc.).

La Biblioteca della Società dei Naturalisti fa parte di questo Polo.

Polo Napoli del Ministero della Cultura.

Situato presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, il Polo comprende un numero molto nutrito di biblioteche di varia tipologia e afferenti a diverse amministrazioni.

Come gli altri cataloghi SBN il Polo MIC consente differenti tipologie di ricerca (libera, avanzata), ciascuna con un maggiore o minore grado di precisione a seconda dei campi (titolo, autore…) dei filtri o degli operatori booleani che si utilizzano.

Internet Culturale

E’un portale web del Servizio bibliotecario nazionale che fornisce un punto comune di accesso per le risorse digitali e i cataloghi di biblioteche, archivi e istituzioni culturali italiane. Le opere consultabili sono documenti rielaborati in digitale: immagini (JPEG), trascrizioni di testi (txt TEI), le tracce sonore riversate in file (MP3), gli stampati decodificati in OCR per la lettura dei testi nelle immagini.

La maggior parte è scaricabile dal pulsante download del visualizzatore/viewer della Biblioteca digitale, con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 3.0 IT di attribuzione, non commerciale.

La ricerca di oggetti digitali viene compiuta nella homepage puntando il botton sulla biblioteca digitale e scrivendo nel campo di ricerca una parola significativa; altrimenti si può utilizzare la ricerca avanzata.

ACNP – Catalogo Italiano dei Periodici

Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da  biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.Il catalogo, ad accesso gratuito, consente di:

  • conoscere i dati bibliografici di periodici italiani e stranieri (sia su supporto cartaceo che elettronico);
  • localizzare sul territorio italiano le biblioteche che possiedono i periodici e, nel caso di documenti digitali, accedere al sito internet della risorsa per leggere il testo completo;
  • consultare gli indici di periodici italiani e stranieri, prevalentemente a carattere scientifico.

La Biblioteca della Società dei Naturalisti cataloga i suoi periodici all’interno di ACNP.

SHARE - Scholarly Heritage and Access to Research

E’ la piattaforma comune di accesso ai servizi bibliografici e bibliotecari attualmente condivisi da nove Università che hanno sottoscritto una Convenzione interuniversitaria per il potenziamento dell’offerta documentaria a supporto della ricerca e della didattica: cinque Università di Napoli, l’Università Federico II, l’Università L’Orientale, l’Università Parthenope, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli; l’Università di Salerno, l’Università del Sannio, l’Università della Basilicata, l’Università del Salento.

Questa piattaforma rappresenta ad oggi l’esperienza di cooperazione tra Università più avanzata che si registra in Italia sia sotto il profilo tecnologico che amministrativo.

Le biblioteche di questi atenei offrono infatti :

  • il Catalogo collettivo (SHARE Catalogue);
  • il sistema di Ricerca federata, per l´accesso integrato alle rispettive collezioni analogiche e digitali;
  • le piattaforme comuni per l’editoria digitale ad accesso aperto, per pubblicare riviste, libri elettronici, prodotti, dati della ricerca e documentazione storica;
  • il riconoscimento reciproco dei rispettivi utenti istituzionali, così che tutti gli iscritti alle varie Università possono accedere alla consultazione, al prestito e agli altri servizi erogati presso le rispettive sedi.

Con la piattaforma si naviga nei cataloghi bibliografici organizzati secondo il data model BIBFRAME (Bibliographic framework) Linked Data. Il portale, da un unico punto di accesso al patrimonio delle risorse integrate, permette di operare raffinate esperienza di ricerca, restituendo risultati arricchiti da fonti esterne ai cataloghi.

Attraverso un’interfaccia intuitiva è possibile ricercare informazioni a differenti livelli:

  • Persona/Opera (il set di dati relativo alla Persona e alle sue Opere);
  • Pubblicazioni (i dati bibliografici vengono indicizzati in un motore di ricerca che può produrre diverse aggregazioni di dati, ad es.: data di pubblicazione, lingua, editore, edizione, etc.
  • L'accesso ai dati relativi alle copie e alle loro disponibilità, provenienti dagli OPAC locali o altro sistema in uso presso ciascuna biblioteca.