L'Archivio storico

L’Archivio storico della Società, in fase di catalogazione, è annesso alla Biblioteca ed è consultabile nelle medesime sale di studio.

L’Archivio raccoglie manoscritti, carteggi, carte geografiche e disegni.

Particolare importanza riveste il Fondo di Filippo Cavolini (1756-1810), tra le cui carte vi sono anche le lettere che numerosi scienziati italiani e stranieri gli spedirono (Lettere a Filippo Cavolini, a cura di S. Serrapica, Napoli, Città del Sole, 2008), manoscritti di opere a stampa e disegni suoi e di altri scienziati.

Il Fondo di Filippo Cavolini pervenne nel 1925 quando la Società diventò erede universale di Olimpia De Mellis, nipote dello scienziato. In quella occasione confluirono nell’Archivio anche una notevole quantità di documenti appartenenti alla famiglia De Mellis relativi soprattutto alle loro numerose proprietà possedute a Napoli e fuori.

Oltre a questi fondi, l’Archivio conserva materiali sulle attività di ricerca dei soci e su alcune iniziative organizzate dalla Società, come per esempio le celebrazioni per il centenario della morte di Filippo Cavolini nel 1910.

In fase di ordinamento sono le carte dell’Associazione napoletana dei medici e naturalisti per la mutua istruzione (1865), confluite, in data ancora da reperire, nella Biblioteca della Società.


Vai alle norme che disciplinano la consultazione, la riproduzione e il prestito dei documenti dell'Archivio.



I Fondi più rilevanti

Carte e Disegni di Filippo Cavolini e Fondo De Mellis