Data Base e Cataloghi internazionali

Internet Archive

E' una “Biblioteca” no-profit di film, libri, software, musica, siti web gratuiti e altro ancora.

L’archiviazione e la ricerca delle pagine web si basa sulla Wayback Machine, un’applicazione introdotta nel 2001 che si occupa di memorizzare automaticamente le scansioni dei siti web e di renderle disponibili all’interno del portale come dei “fermi immagine”.

Le pagine sono salvate sui server di Archive.org ch

Catalogo della Library of Congress

The Library of Congress è la biblioteca nazionale degli Stati Uniti d’America ed è la più grande biblioteca del mondo, con milioni di libri, registrazioni, fotografie, giornali, mappe e manoscritti nelle sue collezioni.

Il catalogo online della Library of Congress contiene circa 14 milioni di record che rappresentano libri, periodici, file di computer, manoscritti, materiali cartografici, musica, registrazioni sonore e materiali visivi. Il Catalogo in linea mostra anche gli aiuti alla ricerca per gli utenti, come i riferimenti incrociati e le note sull'ambito. I record del catalogo risiedono in un unico database integrato; non sono separati per tipologia di materiale, lingua del materiale, data di catalogazione, stato di lavorazione/diffusione.e li restituiscono proprio come erano al momento della scansione, anche se da allora sono passati anni. I siti web vengono registrati come fossero delle fotografie, e questo anche nel caso di siti dinamici che vengono “congelati” e memorizzati con le attuali caratteristiche, compresi i link al loro interno.

La schermata mette a disposizione dei “calendari” dai quali è possibile selezionare la versione del sito che si vuole esplorare: ad esempio si può entrare in quella del 5 maggio 2015 oppure del 10 settembre 2019. Ogni “scan” del sito viene archiviata in occasione di una precisa data e ora rendendo piuttosto facile scegliere la versione che interessa.

Catalogo della British Library

La British Library è la biblioteca nazionale del Regno Unito e una delle più importanti biblioteche di ricerca al mondo. Il catalogo online contiene libri, riviste, quotidiani, mappe e spartiti digitali e cartacei, appartenenti alle collezioni della Biblioteca. Sono incluse anche risorse elettroniche, elementi di archivio sonoro e un sottoinsieme di siti Web archiviati selezionati dai loro curatori come di particolare interesse, nonché raccolte curate di siti Web archiviati.

Disponibile online per contenuti, compresi e-book, riviste elettroniche e database della raccolta a cui è consentito l’accesso gratuito.

Catalogo della Bibliothèque Nationale de France

La Biblioteca Nazionale di Francia è una delle maggiori in Europa. Nel 1997 la BNF ha lanciato la biblioteca digitale Gallica che fornisce l’accesso a libri digitalizzati, cartulari, periodici, fotografie e collezioni di manoscritti e miniature ecc.

Catalogo della National Library of Australia

Questo catalogo è un sistema bibliotecario di nuova generazione alimentato da VuFind, un portale di risorse biblioteche disponibile gratuitamente. Fornisce una ricerca combinata con altre funzionalità presenti nelle moderne applicazioni Web che mirano a semplificare il processo di ricerca e ad aumentare la validità e l'utilità dei risultati.