Regolamento

Informazioni generali

Articolo 1 – Definizione e finalità

 1. La Biblioteca della Società dei Naturalisti in Napoli è un servizio gestito dalla Società allo scopo di valorizzare e diffondere la cultura scientifica, promuovendo attività di educazione permanente dei cittadini.

2. La Biblioteca collabora con altre istituzioni culturali a livello locale, nazionale ed internazionale, realizzando intese su attività e progetti specifici.

Articolo 2 – Sede

1. La sede della Biblioteca è in via Mezzocannone 8, Napoli.

Articolo 3 – Archivio storico

Alla Biblioteca è annesso l’Archivio storico della Società dei Naturalisti in Napoli

Articolo 4 – Patrimonio

La Biblioteca è dotata di una sede adeguata e possiede fondi librari, di periodici e documentari consultabili liberamente, tenuto conto delle restrizioni e cautele previste a causa del pregio, della rarità e delle condizioni fisiche del materiale.

Organizzazione del servizio

Art. 5 – Funzionamento

Il funzionamento della Biblioteca è affidato al Consiglio di Biblioteca, che cura l’applicazione del Regolamento e coordina la gestione, l’organizzazione e la promozione della Biblioteca, dei suoi servizi e dei fondi bibliografici e documentari.

Art. 6 – Consiglio di Biblioteca

Il Consiglio di Biblioteca è così composto:

  • Bibliotecario;
  • Componenti membri della Società, in numero di quattro.

I componenti del Consiglio di biblioteca sono nominati dal Consiglio Direttivo e durano in carica fino alla nomina del nuovo Consiglio.

Per le sue attività e incombenze, il Consiglio di biblioteca può richiedere la collaborazione o la consulenza di figure professionali specializzate nelle discipline biblioteconomiche e archivistiche o in altre cosiddette di confine, di cui si ravvisi l’utilità.

La nomina di collaborazioni e consulenze specialistiche è effettuata dal Consiglio Direttivo della Società.

Art. 7 – Accesso, consultazione e fruizione dei servizi

L’accesso alla Biblioteca, la fruizione dei servizi in sede e in remoto, la consultazione dei materiali bibliografici e documentari, anche in formato digitale e per via telematica, sono consentiti a tutte le persone, senza alcuna restrizione di genere, nazionalità, etnia o religione.

Le norme che regolano specificamente l’accesso e l’utilizzo dei singoli servizi sono disciplinate in dettaglio nella Carta dei servizi della Biblioteca, di cui al successivo art. 9; sono inoltre riportate e divulgate sul sito web della biblioteca e mediante i suoi canali social.

Gli utenti hanno comunque l’obbligo di ottemperare a tutte le prescrizioni provenienti dal management e dal personale della Biblioteca, anche in deroga a quanto previsto dalle norme ordinarie.

Art. 8 - Agevolazioni e benefici

Per i Soci dalla Società, nonché per Enti, Istituti e Soggetti pubblici e privati con i quali la Società abbia in essere accordi formali di collaborazione sono previsti benefici e agevolazioni specifici in relazione all’erogazione e alla fruizione dei servizi, disciplinati sempre mediante la Carta dei servizi di cui al successivo art. 9.

Art. 9 – Carta dei servizi

La Biblioteca redige e promuove la propria Carta dei Servizi, che esplicita gli standard di qualità delle prestazioni, le modalità di erogazione e fruizione, le forme di controllo e reclamo a disposizione degli utenti.

La Carta dei servizi è aggiornata periodicamente ogni due anni e comunque ad ogni mutamento significativo delle condizioni che determinano l’organizzazione del servizio.

Disposizioni finali

Art. 10 – Norma conclusiva

Per quanto non è disciplinato dal presente regolamento valgono le disposizioni di carattere generale previste dalla normativa vigente o dagli organi competenti in materia. 

Vai alla Carta dei Servizi