Presentazione volume Italiani Imperfetti e Targa commemorativa Soci Ebrei

Società dei Naturalisti in Napoli

13 febbraio 2023 - Presentazioni

Il 13 febbraio 2023, alle ore 16, si terrà presso la sede della Società la presentazione del volume di Nico Pirozzi, Italiani imperfetti. Storie ritrovate di una famiglia di ebrei napoletani (Memoriae - Museo della Shoah, 2023).

Programma

Saluto apertura lavori: Marco Guida (Presidente della Società dei Naturalisti)

Modera Raffaele De Magistris (Responsabile della Biblioteca)

Intervento dell’autore Nico Pirozzi

Seguirà un momento di riflessione e l’apposizione di una targa commemorativa inerente l’evento dell’esclusione di soci ebrei dalla Società dei Naturalisti in Napoli, imposta dal regime fascista durante il periodo della seconda Guerra mondiale.

Interverranno Olga De Castro e Gustavo Avitabile

-------

Giornalista specializzato in giornalismo d’inchiesta e di precisione, Nico Pirozzi dirige la collana “Fatti&Misfatti” della casa editrice Cento Autori; scrive per le pagine di cultura de “Il Mattino” di Napoli.

Attento storico della Shoah, indaga da molti anni le vicende e le terribili conseguenze che la legislazione razziale ebbe in Campania.

Ricordiamo la trilogia Fantasmi del Cilento. Da Altavilla Silentina a Lenti un’inedita storia della Shoah ungherese (2007), Napoli Salonicco Auschwitz. Un viaggio senza ritorno (2008), Traditi. Una storia della Shoah napoletana (2010), da cui origina anche la storia di quest’ultimo volume.

Nel 2009 ha ideato il progetto “Memoriae” di cui è anche il coordinatore.

--------

Locandina dell'evento